Gli Ingredienti

I cosmetici Maternatura sono altamente nutritivi poiché realizzati con l’uso privilegiato di piante, fiori e frutti provenienti da coltivazioni biologiche e di piante selvatiche. I nostri ingredienti sono eco-biologicamente certificati AIAB e Vegan.

AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) è un Ente che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. AIAB, accreditata a livello internazionale, grazie a rigorosi test dermatologici garantisce l’uso di ingredienti puri e dermocompatibili, più adatti a pelli sensibili intolleranti e allergiche. Infatti, Maternatura fa uso solo ed esclusivamente di ingredienti naturali dermatologicamente testati, certificati eco-biologici e oli essenziali 100% puri.

I nostri prodotti sono totalmente privi di sostanze potenzialmente dannose e il metodo di produzione biologico considera l’intero ecosistema agricolo salvaguardando l’ambiente, le persone, il benessere degli animali e lo sviluppo rurale.

Nel rispetto dell’ambiente e della pelle i prodotti Maternatura non contengono:

  • Parabeni
  • Paraffina
  • Oli Minerali
  • OGM
  • SLS e SLES
  • DEA

I prodotti Maternatura non sono testati su animali, non contengono ingredienti animali e sono 100% made in Italy.

Cosa fa la differenza? I nostri oli vegetali sono pressati a freddo. Nature offre sostanze che sono essenziali per un corpo sano: “acidi grassi essenziali”. Le membrane cellulari sono principalmente costituite da “acidi grassi essenziali”, che il nostro organismo non produce. Esse si possono trovare solo nell’olio vegetale pressato a freddo, e svolgono un ruolo fondamentale nella rigenerazione delle cellule.

Questo è il segreto dietro la straordinaria efficacia dei nostri prodotti.

lavanda

Lavanda

Calma e lenisce la pelle grazie al suo alto contenuto di estere. Contiene acido ursolico, un potente antiossidante e antibatterico. Impedisce l'elastasi che causa degenerazione dei processi infiammatori e degrado dei tessuti.

camomilla

Camomilla

Proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti. Stimola la funzionalità del microcircolo e l’attività dei fibroblasti e promuove la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma.

achillea

Achillea

Antinfiammatorio, astringente, rassodante, disarrossante. L’estratto è comunemente impiegato per trattare infiammazioni di cute e mucose, e nei disturbi circolatori: acne, ragadi, varici, pelli aride, secche, screpolate, delicate e arrossate.

albicocca

Olio di Noccioli di Albicocca

Ha proprietà emollienti e nutrienti che favoriscono il mantenimento dell'elasticità cutanea. Stimola la produzione di sebo, perciò risulta utile per le pelli miste o secche caratterizzate da scarsità di lipidi epidermici e sebacei. Elasticizzante: trattamento di smagliature e rughe. Protegge la cute dai danni indotti dagli agenti atmosferici, quali freddo, vento, raggi UV. Può essere usato anche negli impacchi per capelli, per renderli lucidi e morbidi.

borraggine

Borraggine

Un eccezionale rimedio ricco di acidi grassi polinsaturi, protegge e nutre i capelli. Efficace come emolliente, decongestionante e regolatore cellulare; favorisce il mantenimento dell'idratazione naturale, migliorando, di conseguenza, l'idratazione e l'elasticità cutanea. Attività idratante ed elasticizzate e in modo particolare contro l'invecchiamento.

cisto

Cisto

Antisettico e antibatterico. Antinfiammatorio. Effetto calmante sul sistema nervoso periferico. E 'uno strumento molto potente nella lotta contro l'invecchiamento della pelle dove offre una significativa attività astringente, tonificante e rassodante.

enothera

Enothera

Ha proprietà emollienti e nutrienti che favoriscono il mantenimento dell'elasticità cutanea. Stimola la produzione di sebo, perciò risulta utile per le pelli miste o secche caratterizzate da scarsità di lipidi epidermici e sebacei. Elasticizzante: trattamento di smagliature e rughe. Protegge la cute dai danni indotti dagli agenti atmosferici, quali freddo, vento, raggi UV. Può essere usato anche negli impacchi per capelli, per renderli lucidi e morbidi.

eufrasia

Eufrasia

Calma le irritazioni e le infiammazioni degli occhi. Per decongestionare le palpebre e alleviare i sintomi di stanchezza e di pesantezza.

fiordaliso

Fiordaliso

Proprietà curative, aiuta la riparazione cellulare, ricco di flavonoidi e aminoacidi è decongestionante,tonificante, astringente e antisettico.

fiori-arancio

Fiori d'Arancio

Rigenerante, favorisce il rinnovamento cellulare e tonifica. Ottimo coadiuvante nel trattamento della pelle matura. Dolce e lenitivo sulla pelle sensibile. Utile in caso di smagliature.<br />

magnolia

Magnolia

Estratto dai fiori e dai germogli della magnolia. Antinfiammatorio. Lenitivo. Decongestionante. Rilassante. Molto efficace nella cura della pelle sensibile o acneica. Migliora eruzioni cutanee e prurito.

meliloto

Meliloto

Astringente, rinfrescante.

peonia

Peonia

Grande efficacia antiossidante, idratante, lenitiva e rigenerante.

bergamotto

Bergamotto

Purificante e astringente, dona una fragranza tipica, fresca, dolce e fruttata.

girasole

Girasole

Ricco di acidi grassi, arginina, potassio, minerali e vitamine. Particolari componenti dell’olio di girasole apportano alla pelle preziose sostanze ricostituenti quali fitosteroli, tocoferoli e squalene. I polifenoli dell’estratto di girasole neutralizzano i radicali liberi attivati dalla luce e dai raggi UV. Idrata e rigenera cute e capelli.

malva

Malva

Idratante, emolliente e disarrossante. Grazie al suo elevato contenuto di mucillagini, l'estratto dai fiori produce un gel protettivo e lenitivo. La malva possiede proprietà antinfiammatorie, calmanti ed è la cura per la fragile pelle sensibile.

Copia di passiflora

Passiflora

Proprietà lenitive, disarrossanti e protettive del microcircolo. Contribuisce inoltre alla protezione della pelle nei confronti delle radiazioni ultraviolette e di altri agenti nocivi. Grazie ai flavonoidi, la Passiflora Edulis ha spiccate proprietà antiossidanti, sulla cute ha proprietà lenitive, disarrossanti e protettive del microcircolo.

shutterstock_360933857

Equiseto

Per la sua ricchezza in sali minerali, l’equiseto è un valido remineralizzante, utile per rinforzare ossa, unghie e capelli. Per questo motivo, la medicina popolare ne consiglia l’impiego in presenza di osteoporosi, nei postumi di fratture ossee, e in caso di unghie e capelli fragili