INCI, questo sconosciuto!

INCI, questo sconosciuto!

Gli ingredienti

contenuti nel prodotto sono riportati secondo la terminologia INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients) in ordine decrescente di peso, considerando che quelli inferiori all’1% possono essere indicati in ordine sparso.
Anche se non ne abbiamo mai sentito parlare prima, è possibile capire se si tratta di sostanze naturali o chimiche semplicemente facendo attenzione alla nomenclatura.

Ad esempio:
Le sostanze naturali che non hanno subito modifiche chimiche sono citate utilizzando il nome latino (genere e specie) del vegetale da cui sono state estratte.
Le sostanze derivanti da un’elaborazione chimica sono citate con il nome chimico assegnato da INCI.
Le sostanze generiche – come acqua, miele, latte – sono riportate con il nome latino dato dalla Farmacopea Europea.

I termini generici “Parfum” o “aroma” o “fragrance” ci indicheranno invece la presenza, appunto, di profumi o aromi.

Ma da dove sono ricavati questi ingredienti? Quali sono le loro funzioni e le loro caratteristiche?

Cerchiamo di capirne di più con la descrizione dettagliata dell’inci.

Sai leggere l’inci dello Shampoo Volumizzante Capelli fini alla Magnolia MATERNATURA?

INGREDIENTI

Ammonium lauryl sulfate:Tensioattivo da pochi anni disponibile sul mercato nella versione totalmente di origine naturale. È un tensioattivo particolarmente indicato per la detersione dei capelli, grazie alla sua facile e completa risciacquabilità e bio-affinità.

Betaine:coemulsionante

Cocamidopropyl betaine:Tensioattivo di origine vegetale derivato dalla barbabietola da zucchero. Delicato, deterge la pelle e la lascia morbida ed elastica. Cocamidopropyl Betaine è un tensioattivo indicato per la formulazione di tutti i prodotti per la detergenza, anche di quelli specifici per pelli sensibili e delicate. Come tutti i tensioattivi anfoteri, Cocamidopropyl Betaine possiede proprietà condizionanti nei confronti del capello.

Coco-glucoside:Co-tensioattivo utilizzato come addolcente per migliorare la tolleranza cutanea dei tensioattivi anionici. Aumenta la viscosità e la morbidezza delle miscele di tensioattivi, rendendo più spessa e vellutata la schiuma.

Magnolia biondii flower extract:Estratto botanico di magnolia biondii. Proprietà anti-irritanti e lenitive.

Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*): Estratto di Lavanda. Calma e lenisce grazie al suo alto contenuto di estere. Contiene acido ursolico, un potente antiossidante e antibatterico.

Eucalyptus globulus leaf extract (*):L’eucalipto è considerato utile anche per le proprietà antisettiche e rinfrescanti grazie anche al suo aroma balsamico. È un tonificante dei tessuti: stimolando infatti la circolazione sanguigna, promuove una migliore nutrizione del bulbo pilifero, lasciando in più una piacevole sensazione di freschezza.

Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract:L’estratto del frutto dell’albicocca, grazie alle vitamine E e F e ai carotenoidi ha proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti, in grado di ostacolare la diffusione dei radicali liberi.

Laminaria japonica extract e Spirulina maxima extract:Una combinazione di alghe brune e di Spirulina, ricche di componenti come vitamine A, C e del gruppo B (antiossidanti), sali minerali di ferro, fosforo, rame, magnesio, manganese e iodio (utili per il trofismo cutaneo), proteine e acidi grassi essenziali, garantiscono il miglioramento della circolazione periferica, il drenaggio delle tossine, l’ossigenazione tissutale e l’assimilazione di tutti i principi attivi.

Tocopherol:antiossidante

Hydrolyzed quinoa:L’estratto dai semi di quinoa è un ingrediente proteico con un notevole effetto filmogeno. La sua struttura tridimensionale si sposa perfettamente con la superficie del capello formando un film biologico coesivo e continuo che leviga il capello regalandogli un aspetto corposo e luminoso.

HydroLauryl lactyl lactate:È un emolliente / tensioattivo multifunzionale di derivazione naturale. Aumenta la schiuma, opacizzante e condizionante. Riduce la sensazione di occhi che bruciano e aumenta la piacevolezza dello shampoo.

Sodium chloride:viscosizzante

Glyceryl oleate:Emulsionante lipofilo non ionico ottenuto dallo zucchero d’uva. Molto delicato, buona compatibilità dermatologica, adatto alla pelle sensibile e ai bambini, ripristina il film idro-lipidico della pelle, è ecologico e biodegradabile.

Glycerin:Umettante, emolliente

Benzyl alcohol:È un composto organico aromatico che si trova in natura in diverse piante, in particolare è il componente di alcuni oli essenziali, come gelsomino, neroli, violetta, ylang-ylang. Viene utilizzato in ambito cosmetico e farmaceutico come componente delle fragranze, solvente e conservante. Presenta buona attività antimicrobica nei confronti di batteri gram positivi.

Parfum [Fragrance]:Seguono gli standard rigidi delle certificazioni AIAB e VEGAN OK, non possono contenere molti elementi dei profumi tradizionali che sono considerati nocivi.

Behenamidopropyl dimethylamine:Condizionante proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera (pianta di origini indiane). Una sostanza innovativa di origine vegetale facilmente biodegradabile, che rispetta la persona e l’ambiente. Rientra a pieno titolo nella gamma dei tensioattivi Eco per cosmetici idratanti, privi di silicone, glicole e sostanze derivate dal petrolio. Ideale per tutti i tipi di capelli. Consigliato anche per il suo effetto rinfrescante sulla cute. Aumenta la pettinabilità dei capelli lasciandoli morbidi e voluminosi con anche un buon effetto antistatico.

Benzoic acid:Conservante necessario per evitare che il prodotto si deteriori, evitando la proliferazione di muffe

Sodium benzoate:Conservante in forma diversa dell’acido benzoico. Sono due forme dello stesso ingrediente. Il regolamento richiede di riportare entrambe le forme in etichetta.

Dehydroacetic acid:Conservante usato sempre in associazione ad altre sostanze antimicrobiche come alcol benzilico, potassio sorbato, sodio benzoato o rispettivi acidi. Può essere impiegato anche in prodotti eco-certificabili. È considerato un ingrediente sicuro e ben tollerato.