La pelle dei bambini molte volte è considerata simile alla pelle di un adulto. Ma non è affatto cosi!

In realtà i bambini di fascia dai 0 ai 6 anni presentano una pelle che in struttura, composizione e funzione si differenzia dall’adulto.

Innanzitutto sappiamo che la pelle ha un’importante funzione di barriera, riveste tutto il nostro corpo e scherma tutto ciò che è all’esterno.

Tuttavia la pelle di neonato o di un bambino non ancora perfettamente sviluppata, adempie meno a questo compito e quindi apparirà:

  • Più sottile anche del 20-30% in meno rispetto ad un adulto

E quindi inevitabilmente:

  • Più fragile e più sensibile alle sostanze e agli agenti esterni come anche i raggi Uv
  • La regolazione della temperatura non ancora efficiente rende il bambino più sensibile alle temperature troppo calde o agli sbalzi di temperatura. Il bambino tende facilmente ad accaldarsi.

Questo comporta:

  • Minore protezione = maggiore possibilità che ciò che entra a contatto con la pelle dei bambini viene assorbito più facilmente penetrando anche negli strati più profondi della pelle.

E allora non è importante scegliere con cura i prodotti da utilizzare per l’igiene del proprio bambino?

La Bio Beauty routine Capelli Baby è stata pensata per soddisfare tutte le esigenze del neonato e del bambino.

Step 0

troviamo un trattamento pre-shampoo  per la crosta lattea o un trattamento corpo all’olio di avena per un semplice massaggio rilassante.

La crosta lattea non è altro che una sorta di dermatite seborroica nel neonato, causata solitamente dal circolo degli ormoni materni. È un accumulo di sebo e che cicatrizza in crosticine localizzate sul cuoio capelluto o anche in altre sedi. Solitamente tende a scomparire spontaneamente nei primissimi 3 mesi di vita.

In tal caso l’olio emolliente all’avena ricco di vit E e impreziosito di olio di argan, ammorbidisce per poi facilitare la caduta delle crosticine. È sufficiente massaggiare sulla zona un batuffolino di cotone imbevuto.

Ideale è anche il suo uso dopo il bagnetto per un bel massaggio rilassante.

Step 1

Bagno & shampoo rispetta il pH neutro della pelle dei bambini.
Il suo tocco gentile e assolutamente non aggressivo risulta perfetto per questo tipo di pelle super sensibile ed estremamente  delicata.

Step 2

La lozione calmante alla camomilla ha innumerevoli usi.
Ideale per essere vaporizzata sulla pelle dopo un bel bagnetto, calma e concilia il sonno. Oppure uno degli usi più utili è indubbiamente il trattamento dell’eritema da pannolino.

Dopo l’igiene, vaporizzare l’acqua di camomilla e lasciare asciugare prima di richiudere con un pannolino pulito.