Ordine minimo 15 € - Spedizione gratuita sopra i 50 € - 3 campioncini in regalo ogni ordine

STORIE DI CAPELLI – 2° puntata

STORIE DI CAPELLI – 2° puntata

STORIE DI CAPELLI – 2° puntata

(CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE)

I consigli caso per caso,

 

I nostri programmi personalizzati

I capelli sono fragili: a volte troppo grassi, troppo secchi o troppo opachi, hanno bisogno di cure amorevoli e regolari.

 

I capelli grassi

Capelli grassi? La causa è il sebo, indispensabile  per lubrificare il cuoio capelluto e i capelli. A volte però le ghiandole sebacee fanno gli straordinari: un surplus di sebo rende i capelli untuosi, pesanti e che non mantengono la piega. Le cause possono essere interne (squilibri ormonali, stress, alimentazione disequilibrata) e/o esterne (inquinamento, shampoo troppo aggressivi, phon troppo caldo..).

Un test sicuro? Due giorni dopo lo shampoo, prendete una velina o un kleenex e strofinatelo all’attaccatura dei capelli sulla fronte e poi sulla radice dei capelli. Più è visibile l’alone “oleoso” e più le ghiandole sebacee stanno facendo gli straordinari. Che si fa? Bisogna normalizzare la produzione di sebo trattando il cuoio capelluto con dolcezza ma in profondità.

Le mosse giuste: adottare un’alimentazione più corretta, uno shampoo dolcemente equilibrato e senza siliconi come lo Shampoo al Cisto ottimo per i capelli grassi e che aiuta a prevenire anche la forfora. Ideale per un equilibrio naturale della cute può essere utilizzato tutte le volte che serve. Evitate però due shampoo successivi e preferite acqua tiepida a quella troppo calda.

Non esagerate con il dopo-shampoo e sceglietene uno come il Balsamo al Meliloto adatto ad ogni tipo di capello, idratante, composto da principi attivi di origine naturale ed elaborato senza silicone. Da applicare in minima quantità solo sulle punte e da sciacquare dopo un breve tempo di posa.

A proposito di seborrea, può accadere (e spesso accade) di ritrovarsi con capelli grassi in radice ma secchi sulle lunghezze e sulle punte. Aggrediti da colorazioni, raggi UV, inquinamento, le squame del capello si  sollevano, impedendo al sebo di distribuirsi uniformemente e in modo corretto lungo lo stelo. Risultato: cute e radici grasse e punte secche.

La soluzione è quella di applicare il Balsamo al Meliloto, o una maschera come la Maschera Ristrutturante Semi di Girasole se i capelli sono particolarmente secchi, solo sulle punte, e di ricorrere all’aromaterapia per un trattamento che curi il problema alla base: gli oli essenziali adatti applicati sulla cute, oltre a regolare l’eccesso di sebo, hanno un intenso effetto lenitivo, normalizzano la microcircolazione periferica e sono antisettici e astringenti.

I più indicati: Lemon extra, Alloro Dalmazia, Bergamotto Calabria, Cedro Himalaya, Salvia Sclarea Bulgaria. Le tecniche di applicazione degli oli essenziali sono molte e abitualmente la diluizione degli oli essenziale è all’1% : su un cucchiaio da minestra – 20 ml di shampoo o balsamo o maschera – si aggiungono 10 gocce di olio essenziale. La più semplice, in questo caso, è quella di realizzare uno shampoo aromatico aggiungendo alcune gocce di olio essenziale scelto, a una noce di Shampoo al Cisto.

Si applica in modo uniforme sulla cute, si emulsiona dolcemente e si lascia in posa qualche istante. Con un pettine a denti larghi si “tira” lo shampoo sulle lunghezze. Si risciacqua e se necessario si ripete un secondo rapido shampoo.

 

I capelli secchi

Capelli ruvidi, opachi, e fragili alla spazzolatura?  Non ci sono dubbi i vostri capelli sono secchi. I motivi? La vostra cute secerne meno sebo del dovuto e i capelli perdono elasticità e si indeboliscono. Il sebo, inoltre ha un ruolo protettivo, venendo a mancare, spesso ci lamentiamo di prurito, desquamazione e irritazioni.  Le cause sono molte: abitudini sbagliate (colorazioni e decolorazioni molto frequenti, permanenti, stirature),  ambiente favorevole alla secchezza (vento, sale, sole) o più semplicemente i vostri capelli – come la vostra pelle – sono naturalmente secchi (per esempio, i capelli molto ricci o crespi spesso tendono alla secchezza).

Come si trattano? Idratando: per trattare il capello secco il duo vincente è lo shampoo alla Borragine (i tensioattivi delicati di origine vegetale puliscono i capelli molto dolcemente, gli estratti di mango donano lucentezza. Gli estratti di avocado e aloe offrono idratazione) e una maschera nutriente come la Maschera Capelli Ristrutturante ai Semi di Girasole, un potente mix ricco di vitamine, acidi grassi essenziali, fitosteroli e aminoacidi protegge, nutre il cuoio capelluto e aggiunge una dose extra di idratazione.

Per un trattamento profondo, possiamo ricorrere ancora una volta all’aromaterapia, utilizzando gli oli essenziali di Ylang – Ylang e Geranio rosa che migliorano la circolazione sanguigna e il metabolismo: ottimizzando le funzioni della cute creano le condizioni ottimali per i capelli. In questo caso per un risultato ancora migliore, aggiungeremo gli oli essenziali nella maschera da tenere in posa 5-15 minuti, massaggiando sulle lunghezze e insistendo sulle punte.

Capelli, fini, morbidi e privi di volume

I capelli fini sono spesso legati ad una predisposizione genetica. Il diametro di un capello è normalmente tra 50 e 100 micrometri. Per i capelli fini, la parte midollare  è discontinua o addirittura inesistente, il che altera resistenza ed elasticità, tenuta alla piega, vigore e anche volume. Anche quando si riesce a dar loro una forma, questa si affloscia in poco tempo. I responsabili possono anche essere shampoo o prodotti inappropriati che appesantiscono e opacizzano il capello. Cosa fare? E’ importante ristrutturare la fibra dei capelli iniziando dallo shampoo.

Lo shampoo all’Enothera li tratta con grande attenzione e rispetto, pur detergendoli in profondità e rafforza la struttura dei capelli fini a cui fornisce supporto e stabilità, senza appesantirli.

Gli oli essenziali particolarmente adatti per creare lo shampoo aromatico sono il Lemongrass, il Rosmarino borneone, la Salvia Sclarea o la Lavanda vera per tonificare e rinforzare.

Nel caso dei capelli fini bisogna evitare di appesantirli con trattamenti troppo ricchi, ma nello stesso tempo è necessario restituire loro corpo e forza. Ci viene in aiuto l’Impacco Capelli Rivitalizzante Alla Passiflora: un trattamento intensivo a base di principi attivi molto potenti che rivitalizzano profondamente i capelli. Passiflora, Mango, olio di mandorle dolci ed estratti di Moringa, Avena e Miglio, Aloe e Malva penetrano nel cuore del capello che riceve nuova forza, lucentezza e vivace tonicità.

 

Capelli molto danneggiati e fragili

Bisogna accettare di rimettere in cause certe nostre abitudini o il nostro modo di vivere. Lo stress o il poco sonno possono essere fattori che prima o poi fragilizzeranno i nostri capelli ma soprattutto sono le azioni meccaniche ripetute che li sensibilizzano: shampoo quotidiani che obbligano a spazzolature e phon, stirature regolari, colorazioni frequenti sono altrettanti colpi fatali per i nostri capelli: doppie punte, capelli che assomigliano alla paglia e che si spezzano.

I capelli rovinati e messi a dura prova da colorazioni chimiche chiedono attenzioni particolari  iniziando dallo shampoo alla Borragine, i tensioattivi delicati di origine vegetale puliscono i capelli molto dolcemente, gli estratti di mango proteggono il colore dei capelli dai raggi solari e donano lucentezza. Gli estratti di avocado e aloe offrono idratazione.  I capelli risultano morbidi, splendenti e facili da pettinare.

Trattamenti intensivi prima e dopo lo shampoo: Impacco Capelli Rivitalizzante Alla Passiflora e Balsamo al Meliloto alternati, prolungando i tempi di posa per permettere ai principi attivi di penetrare in profondità.

L’aromaterapia ci è più utile che mai: ylang-ylang, salvia sclarea, camomilla, lemongrass, lavanda, geranio, limone, rosmarino, da aggiungere allo shampoo o all’impacco  perché nutrire, idratare, stimolare, rigenerare alla radice sono le parole d’ordine.

Una routine per lisciare, proteggere e rinforzare la fibra capillare. Nello stesso tempo stimola la crescita dei capelli, ne previene la caduta migliorando la resistenza del bulbo. Per capelli forti e resistenti.

 

Compila il form ed iscriviti subito alla newsletter!